slide 1
slide2

« La montagna è scuola di carattere, onestà, solidarietà umana e amore per la natura»

Luigi Bombardieri

La Fondazione

La Fondazione Luigi Bombardieri ha per scopo di “educare i giovani alla Montagna”; e di favorire l’alpinismo, non in quanto attività meramente tecnica, ma come strumento di educazione dei giovani, mediante il rapporto con la montagna, inteso “come scuola di carattere, di onestà, di altruismo, di solidarietà umana e di amore per la natura”, “a divenire uomini dalle nobili doti e dai sentimenti elevati”. La Fondazione promuove varie attività (corsi, escursioni, sostegno alle scuole) direttamente rivolte ai giovani e più in generale sviluppa iniziative sulla cultura alpina, organizzando convegni e mostre e curando pubblicazioni.

Rifugio Marinelli-Bombardieri

Il Marinelli Bombardieri è stato il primo rifugio costruito dal Club Alpino Italiano sulle Alpi Lombarde. Venne inaugurato nel 1880 con il nome di Rifugio Scerscen, due anni più tardi venne chiamato Marinelli in onore del suo ideatore, Damiano Marinelli. Testimone di pioneristiche salite nel massiccio del Bernina e soggetto a numerosi ampliamenti (1906, 1915, 1917, 1925 e 1938), dopo la seconda guerra mondiale venne ingrandito ancora per impulso di Luigi Bombardieri, alpinista e scrittore.

Scuole del CAI intitolate a Luigi Bombardieri

2015

Nel 2011, su iniziativa delle sezioni del Club Alpino Italiano Valtellinese e Valmalenco e della Sottosezione di Ponte in Valtellina, nasce la Scuola di Alpinismo Giovanile della Provincia di Sondrio "Luigi Bombardieri".
Nel 2012 aderisce anche la Sezione di Morbegno.