La Scuola va in Montagna 2016-2017
Concorso riservato agli Istituti Secondari di II grado della provincia di Sondrio a.s. 2016/2017

La Montagna rappresenta una realtà geografica, economica e insediativa di straordinario rilievo per il nostro Paese, tanto che la salvaguardia e la valorizzazione delle specificità ambientali, culturali, economiche e sociali delle zone montane rivestono carattere di preminente interesse nazionale anche ai sensi dell’articolo 44 della Costituzione. L’importanza della Montagna è evidente in un territorio come quello della nostra provincia, situato interamente in area alpina, in cui il 67% circa della superficie è situato a quote superiori a 1500 s.l.m. Inoltre, essa porta con sé un insieme di valori, riassunto molto bene dallo statuto della Fondazione L. Bombardieri, che intende l’alpinismo e il rapporto con la Montagna come “scuola di carattere, di onestà, di altruismo, di solidarietà umana e di amore per la natura”, scuola che li porti “a divenire uomini dalle nobili doti e dai sentimenti elevati”.
Proprio in quest’ottica, la Fondazione L. Bombardieri e la Fondazione Gruppo Credito Valtellinese promuovono da alcuni anni il progetto “La Scuola va in Montagna”, supportati, nella promozione del presente concorso, dal Parco Nazionale delle Stelvio. Scopo dell’iniziativa è affiancare gli insegnanti nell’educazione al valore del paesaggio montano, e quindi della sua tutela, tramite un percorso didattico che prevede il rapporto diretto degli studenti con l’ambiente naturale in un periodo di quattro giorni presso un rifugio alpino.
Il concorso in oggetto è finalizzato, da un lato, a incoraggiare gli studenti delle classi terze degli Istituti Secondari di II grado della provincia di Sondrio all’avvicinamento, alla ricerca attiva e alla comprensione delle tematiche più significative che riguardano l’ambiente montano, dall’altro ad offrire, come premio alle classi vincitrici, l’esperienza di quattro giorni a contatto con l’ambiente alpino con l’assistenza e l’affiancamento di esperti.
I temi da approfondire possono riguardare diverse aree: Scienze Naturali (geologia, glaciologia, flora, fauna, astronomia, etc.), Scienze Umane (antropologia, storia,
letteratura, pittura, etc.), l’impatto che l’attività umana ha avuto sull’ambiente (urbanistica, architettura, etc.) o anche l’influenza che la natura ha sulla vita delle persone (benessere, rischio idro-geologico, sicurezza in montagna, etc.).
Saranno particolarmente apprezzati gli elaborati che faranno riferimento alla Grande Guerra, ai Parchi e alle Riserve Naturali.

La Pica de crap & Il moschettone della solidarietà
LANZADA VENERDI' 26 AGOSTO

Siamo alla quinta edizione della Pica de Crap e alla terza edizione del Moschettone della solidarietà, ideati da Elio Parolini e organizzati nell'ambito del Festival di montagna “La Magnifica Terra”.

Il Festival è nato nel 2011 nel comprensorio di Bormio (anticamente la Contea omonima era appunto chiamata la “Magnifica Terra”), si è sviluppato in Alta Valtellina, tra Bormio, Valdidentro, Valfurva, Valdisotto e Livigno e si è aperto a questa meritevole iniziativa della media valle a Lanzada in Valmalenco.

Il Festival, che ha raggiunto un livello internazionale, suscitando ovunque consensi entusiastici, quest’anno, contando solo su sponsor istituzionali, ha purtroppo avuto una pausa di arresto, dovuta alla spending rewiew e al taglio dei fondi, ma la manifestazione di Lanzada è rimasta, perché la solidarietà non ha mai sosta, fortunatamente...

L'alpinismo non è solo gesto atletico o conquista di vette, ma anche solidarietà alle popolazioni locali che gli alpinisti visitano e frequentano nelle loro spedizioni, specie Himalayane e Andine: scuole, posti di medicazione, corsi per guide alpine e accompagnatori locali sono alcuni degli interventi della solidarietà degli alpinisti che, in questo modo, ricambiano l'aiuto e la simpatia che ricevono dalle popolazioni indigene.

Elio Parolini, appassionato di montagna e di arte ollare, che è una delle peculiarità della Valmalenco, ha ideato questi premi, la Pica de crap, che è la piccozza, lo strumento essenziale di ogni scalatore, e il Moschettone della solidarietà, altro strumento inseparabile per chi scala, scolpiti a mano dall'artista lapideo Renato Bergomi.

Nel corso della serata, che si terrà Venerdì 26 agosto 2016 alle ore 21 nella Sala Maria Ausiliatrice di Lanzada in Valmalenco, verranno consegnati i due ambiti riconoscimenti: la Pica de crap a Simone Moro, il fortissimo scalatore himalaysta che, quest'anno, ha portato a termine la prima invernale sul Nanga Parbat e il Moschettone della solidarietà a Maurizio Folini, l'angelo dell'Himalaya che, col suo elicottero, ha il primato di salvataggio alpinistico a oltre 7800 metri sul Colle Sud dell'Everest.

Questi significativi premi alla solidarietà sono stati assegnati nelle scorse edizioni a personaggi come Kurt Diemberger, Silvio (Gnaro) Mondinelli, Sergio Martini, Elio Orlandi, Mario Corradini, Giancarlo (Bianco) Lenatti.

Oltre ai premiati, parteciperanno alla serata alcuni dei precedenti vincitori e altri importanti personaggi dell'alpinismo nazionale e locale.

La manifestazione si svolgerà con il patrocinio della Sede Centrale del CAI e con la concreta e appassionata collaborazione del Comune di Lanzada, delle locali Sezioni del CAI (Valmalenco e Valtellinese) e della Fondazione Luigi Bombardieri di Sondrio.

Allegati:
Scarica questo file (Locandina Pica de Crap.pdf)Locandina Pica de Crap.pdf[ ]2335 Kb

Stefano Tirinzoni una vita per la montagna e per l'ambiente
On line, nella sezione "Pubblicazioni",  il libro " Stefano Tirinzoni una vita per la montagna e per l'ambiente" di Guido Combi

La Fondazione Luigi Bombardieri con questo volume vuole ricordare il proprio presidente, prematuramente scomparso nel 2011.
Stefano Tirinzoni manifestò, nella sua vita, una personalità ricca di interessi e attiva in molteplici campi della società: nel Club Alpino Italiano a livello provinciale, nazionale e internazionale; nel FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano); nel Lions Club; nella professione di architetto, come progettista, come pianificatore in vari Comuni e restauratore di monumenti celebri in provincia di Sondrio e a Milano.
Svolse una intensa attività in favore della conoscenza e della conservazione dell’ ambiente montano valtellinese nei suoi molteplici aspetti.
Nella Fondazione Luigi Bombardieri, in particolare, svolse, con varie iniziative rivolte ai giovani, una incisiva opera educativa con convegni, corsi per insegnanti, concorsi e iniziative di conoscenza diretta, da parte degli studenti delle scuole superiori, dell’ambiente montano, dei suoi aspetti e delle sue problematiche.Nei campi che videro la sua opera, portò un grande impulso di rinnovamento generale, di novità e di stimolo.
La sua vita fu ispirata dall’amore per la montagna e per l’ambiente.

Festival "La Magnifica Terra" 2015
La Magnifica Terra

Festival della cultura di montagna

La Magnifica Terra era chiamato, negli antichi Statuti medievali, il territorio
del Contado di Bormio."La Magnifica Terra" è diventato il Festival della
Cultura di Montagna che si sviluppa in questo stupendo comprensorio nel
cuore delle Alpi, ricco di testimonianze del passato e che da esso ha ereditato
arguzia ed esperienze.
L'Alta Valtellina ospita la 5a edizione di questo evento culturale di respiro
nazionale, organizzato dall'Associazione di promozione culturale e sociale
"La Magnifica Terra" in collaborazione con Alpinia.net e promosso dalla
Comunità Montana e dai Comuni di Bormio, Valdisotto, Valdidentro, Valfurva
e Lanzada.
Il Festival, in questa edizione 2015, prevede conferenze e incontri culturali,
mostre, tavole rotonde ed escursioni storico-culturali alla scoperta dei
tesori del bellissimo territorio alpino dell'Alta Valtellina.
Ma la vera protagonista dell'evento è una montagna da leggere, scrivere,
dipingere, fotografare, ma anche da godere inoltrandosi per i sentieri dell'Alta
Valtellina ed entrando in contatto non solo con una natura incontaminata,
ma anche con una cultura da scoprire; insomma è una montagna da vivere,
una Montagna in FESTival!
L’associazione La Magnifica Terra nasce a Bormio e si propone di svolgere
attività nei settori della cultura, dell'arte, della storia, dell'ambiente ed in
particolare di curare, appunto, l'organizzazione di questo Festival.
Presidente onorario: Kurt Diemberger
Direttore: Filippo Zolezzi
Coordinamento scientifico: Annibale Salsa
Coordinamento editoriale: Mirella Tenderini
Resp. Ufficio Stampa: Roberto Mantovani Relazioni esterne: Angelo Schena
Segreteria e coordinamento logistico e organizzativo:
Patrizia Nazzari, Giovanna Zangrando, Beatrice Bellotti.

Le mostre
In Valfurva, presso la Baita del Parco:
mostra di pitture dell’Artista Stefano Lovison “L’uomo e le
montagne”.
a Bormio presso il mulino Salacrist e presso il Forte di Oga:
mostra di quadri di Giannino Scorzato “Volti”
presso il Museo Civico di Bormio:
esposizione dei lavori del concorso “Ricordando la Grande
Guerra” rivolto alle scuole della provincia di Sondrio

Le Escursioni
Durante il Festival si svolgeranno delle escursioni tematiche,
gratuite, accompagnati dal CAI. Iscrizioni e informazioni per
le escursioni presso gli Uffici Turistici dell'Alta Valtellina,
entro le ore 17:00 del giorno precedente la gita.
Pro Loco di Bormio tel. 0342.903300
Pro Loco di Valdisotto tel. 0342.950166
Pro Loco Valdidentro tel. 0342.985331
Ufficio Turistico S. Caterina Valfurva tel. 0342.935544

Mercoledì 22 luglio

Bormio h 21:00
Inaugurazione del Festival
Conferenza "Il fronte dello Stelvio nella Prima Guerra Mondiale" a cura di Rodolfo Ondertoller.
Partecipa il coro 'La Bajona'.
In apertura di serata la premiazione delle Migliori Vetrine dei Comuni de La Magnifica Terra a tema Grande Guerra,
a cura dell’ABC Associazione Bormio Commercio e dell’UCTS Unione Commercio Turismo Servizi di Sondrio.

Giovedì 23 luglio

Valdidentro h 9.30
Escursione lungo il fronte della Prima Guerra Mondiale "il Monte Scale" salita alla croce e visita alla casermetta.
Partenza ore 9.30 dalle torri di Fraele; rientro previsto per le ore 13.00
Accompagna il CAI Valdidentro. Trasporto con auto propria. Iscrizioni presso le Pro Loco.

Bormio h 15.30
Visita guidata Chiesa di S. Spirito, illustra l'architetto Graziano Tognini a cura del FAI, delegazione di Sondrio

Valdidentro h 15.00 - Forno di Premadio
Conferenza “Il terremoto in Nepal e la solidarietà della Valtellina” a cura del CAI Valtellinese. Sarà presente Maurizio Folini dell’elisoccorso.

Valdidentro h 2100 - Semogo Sala teatro
Proiezione del film "Il vento fa il suo giro". Fredo Valla (sceneggiatore) e Luca Calzolari (produttore) dialogano con Annibale Salsa.

Venerdì 24 luglio

Valdisotto h 9.30
Escursione lungo il fronte della Prima Guerra Mondiale "il Forte Militare Venini"
breve escursione a piedi partendo dal santuario della Madonna del Caravaggio, strada per Oga, percorrendo il sentiero della sentinella e visita guidata al Forte militare risalente alla prima Guerra.
Partenza ore 9.30 dal parcheggio del santuario - ore 10.30 visita al Forte; rientro previsto per le ore 12.30;
Accompagna il CAI Bormio. Trasporto con mezzi propri o autobus Perego. Iscrizioni presso le Pro Loco.

Valfurva h 16.00
Visita guidata
Santissima Trinità di Teregua, illustra il dott. Elio Bertolina a cura del FAI, delegazione di Sondrio

Valfurva h 17.00 - Baita del Parco Nazionale dello Stelvio
Conferenza "Tra la Meringa ed Altamira - meraviglie sopra e sotto la terra". Kaleidoscopio di immagini e film sulle famose pitture dell'era glaciale, oltre
alla fantastica Meringa del Gran Zebrù, con Kurt Diemberger .
Presentazione della nuova edizione del libro “Il Settimo Senso” di Kurt Diemberger. Sarà presente Luca Calzolari

Valdisotto h 21:00 Auditorium scuole di Cepina
Conferenza
Nives Meroi presenta il libro “Non ti farò aspettare” con Lucia Foppoli.
Consegna della Pigna d’Argento: - miglior libro dell'anno a soggetto montagna.

Sabato 25 luglio

Stelvio h 9.30
Escursione lungo il fronte della Prima Guerra Mondiale "Passo Stelvio - villaggio militare Filon dei Mot" escursione che ripercorre le trincee e i sentieri sul
confine nord dell'Alta Valtellina e visita al Museo Donegani al passo Stelvio.
Ritrovo ore 8:00 Piazza V Alpini - Bormio; rientro previsto per le ore 13.00.
Accompagna il CAI Valfurva. Trasporto con auto propria. Iscrizioni presso le Pro Loco.

Bormio h 15.00 - Sala Terme
Incontro pubblico “I sentieri anima del turismo accessibile e sostenibile” a cura della sede centrale del CAI.
Sarà presente il Presidente Generale del CAI Umberto Martini.

Bormio h 20.30 - Sala Terme
Serata conclusiva: La montagna in FESTival Consegna delle “Pigne d'Argento”:
- miglior editore di montagna dell'anno;
- premio alla carriera alpinistica ed editoriale
Arrivo a Bormio del Trekking Mountain Wilderness: presentazione del progetto PEACE(Parco Europeo Alpi Centrali ) e della “Carta di Fontecchio” —
proposte, suggerimenti e riflessioni emersi dal convegno nazionale “Parchi capaci di Futuro”

Conferenza “8000: non solo alpinismo, ma anche solidarietà e amicizia”